Le riflessioni di Marina: Ahsante sana Watoto !
(giovedì 23 febbraio 2012)

Grazie bimbi pre avermi svegliata ogni mattina alle sei quando, io ancora nel letto, vi sentivo partire per andare a scuola.
Quando non avrò nessuna voglia di alzarmi o proverò ansia per la giornata che inizia, e gli adulti ne hanno molte di ansie, mi ricorderò delle vostre risate che non vedevano l'ora di cominciare a rincorrersi.
"Buon Giorno Africa ! Buon Giorno Mondo !
Vi aspettava un'ora di cammino per raggiungere le aule e iniziare la prima lezione. Un'ora di allegria prima di cominciare ad imparare che abbiamo tutti così tanto da imparare.
Grazie per avere insegnato ai tanti bambini come voi che hanno lo scuola-bus sotto casa ed il malumore quotidiano sul viso che imparare è bello e che si può fare fatica con un sorriso sulle labbra e gli occhi che parlano di felicità.
Ahsante sana bimbi. Per le vostre manine che mi cercavano e per i vostri piedini che mi correvano incontro.
Grazie perchè dentro di voi c'è il futuro dell'Africa. E voi vi meritate un futuro meraviglioso.
Ahsante sana wanawake.
Grazie Donne per avermi dimostrato che caricarsi il mondo sulle spalle è faccenda di femmine.
Quando qualcosa mi sembrerà gravoso ricorderò le Vostre mani deformate dai lavori pesanti e le Vostre schiene piegate da carichi che nulla hanno di umano.
Grazie per avermi chiesto un passaggio quando mi vedevate arrivare in macchina e grazie per avere voluto comunicare con me attraverso i gesti e in una lingua, la Vostra ,che avrei voluto fare mia.
Grazie per avermi invitato nelle Vostre capanne e per avere cercato di spiegare ad una bianca che arriva dall'altra parte del mondo come gira questa parte di terra dove la vita di tutta l' Umanità ha avuto inizio.
Le Vostre risate quando facevo giocare i vostri bambini erano sincere, calorose, accoglienti.
Grazie Donne africane perchè ho imparato che non esiste limite alla resistenza fisica se accompagnata dalla forza di carattere.
Grazie perchè dentro di Voi ,Nonne e Mamme, c'è il presente dell'Africa e vorrei che per Voi fosse un po' meno gravoso.
Ahsante sana Sololo.
Mi hai accolto, mi hai stregato e ora mi lasci andare.
E' difficile allontanarsi da quella che mi avete fatto sentire da subito "casa", da queste giornate senza vuoti emotivi. Da queste lunghissime giornate cariche di forti coinvolgimenti.
Grazie per ogni singolo bimbo che ho avuto il piacere di coccolare e per ogni adulto con cui ho avulo l'onore di lavorare.
Grazie per avermi insegnato che è possibile anche per gli ultimi degli ultimi avere una vita dignitosa, lontana dalle paure, dagli abbandoni, dalle incertezze di una quotidianità difficilissima.
Grazie perchè qui ho imparato che" si può ". E ho imparato che "si può davvero molto".
Grazie bimbi, Donne africane. Grazie Sololo di tutto, per tutto e per tanto,tanto,tanto e tanto ancora.
Marina