030
indice
032

Esiste pur sempre il dialogo

e per fare una guerra occorre necessariamente essere almeno in due … uno sei tu, e puoi sempre decidere di non arrenderti.

Gli impegni presi vanno rispettati accettandoli, non subendoli; esserne consapevoli gestori, non vittime; dominarli e non farsi dominare.
Comunque, non abbandonare mai i tuoi sogni, anche se non vengono condivisi, tieniteli per te e restane geloso e difendili sempre. Sono loro la forza; fai bene a coltivarli come fai con il giardinaggio, che può anche apparire inutile a chi non sa comprenderlo. A queste persone, quando necessario, va insegnato a conoscere, piano, piano con pazienza … anche se l’impresa può apparire disperata. Anzi è proprio in questi casi che è maggiormente stimolante e quindi d’affrontarsi.

L’alternativa è restare, o meglio, sentirsi soli ed insicuri anche delle proprie scelte; quelle che non vengono confrontate prima di essere attuate. Si, parlo per esperienza personale … e ti aggiungo che, nonostante tutte le buone volontà e gli sforzi, i risultati possono essere deprimenti. E’ sufficiente non mollare e ricordarsi che in ognuno di noi c’è sempre una parte che resta incomunicabile … per alcuni è poca roba, mentre per altri è tanta … ma è solo nel confronto che si può crescere; non nella rinuncia e nella chiusura di chi si accontenta di ciò che è.

030
indice
032