Considerazioni e Suggerimenti:
Il totale delle visite effettuate, nel periodo gennaio - settembre 2007, è di 18.833 delle quali 2.930 rese dalla Clinica Mobile e 15.895 dai dispensari supportati.
Al momento, nonostante le carenti disponibilità economiche che frenano la crescita del "Villaggio Orfani", non ci sentiamo autorizzati, neppure moralmente, per recuperare fondi a sospendere un servizio come questo di così rilevante importanza per migliaia di beneficiari.
Abbiamo proseguito l’attività, contraendola al minimo, in attesa del sopraluogo da parte della Direzione del CCM-Nairobi, e delle sue conseguenti decisioni, a riguardo di un futuro Progetto Sanitario sul Territorio da presentare ai "Grandi Donatori Istituzionali"
Segnaliamo tuttavia che, se veritiere le segnalazioni dei numerosi cartelli comparsi di recente lungo le piste, questa nostra attività potrebbe rendersi superflua.
Infatti, in essi viene segnalata la presenza in loco d'attività condotte da ong straniere e locali, sanitarie incluse come Cordaid.
Stante il clima pre-elettorale che vive la Nazione e che si respira anche qui a Sololo (installazione antenne per telefoni cellulari, rilievi per una imminente asfaltatura degli 800 Km della pista principale, preannunciato arrivo della corrente elettrica acquistata dall'Etiopia, ... ) si suggerisce di contattare tali ong-ngo e verificare con loro la reale consistenza dei loro progetti in atto e futuri.
Si segnala che gli operatori locali sono in grado di gestire la clinica mobile oltre che nella sua componente “curativa” anche in quella “preventiva”: EPI; monitoraggio dello stato nutrzionale della popolazione; educazione sanitaria: HIV/AIDS – FGM - …; altre attività educative: importanza igiene acqua; allattamento al seno; malaria; colera; …
E’ quindi possibile richiedere, alle opportune istituzioni (es.KEPI), finanziamenti anche in tal senso.