(... come si arriva a Sololo ...)

I BORANA
 
La popolazione che abita la regione è di etnia BORANA. (Foto in presentazionePP - da Home Page)
La Commissione per i diritti umani del Kenya, nel suo rapporto, ha definito questa gente
"il popolo dimenticato".
vedere pubblicazione:
"The Forgotten People"
Human Rights Commission of Kenya
I Borana sono pastori che abitano il territorio a cavallo del confine
tra Kenya (inglese - italiano) ed Etiopia (inglese - italiano).

 

  • Si stima che numericamente vivano in circa 100.000 persone nell'arido Kenya settentrionale e 200.000 nell'Etiopia Meridionale.
  • I Borana sono una delle numerose etnie Oromo, ad esse accomunati per lingua e costumi.
  • Gli Oromo, oltre 25 milioni di persone, costituiscono circa il 50% della popolazione dell'Etiopia.
  • Il predominio dei Borana nel Kenya Settentrionale e degli Oromo in Etiopia, cessò con le vicende coloniali dei due paesi.
  • Nel 1991, dopo la caduta di Menghistu, in Etiopia è stato riconosciuta la libera espressione delle varie etnie del paese, con la costituzione anche della grande Regione degli Oromo.
  • La divisione forzata dei Borana dell'Etiopia e del Kenya, imposta dalla colonizzazione inglese, ha creato i presupposti che hanno condizionato la maggiore parte delle grandissime difficoltà, non solo economiche, nelle quali poi si sono sempre trovati i Borana del Kenya.
  • La cultura dei Borana è la sopravvivenza, delle modalità e delle strutture organizzative del periodo precoloniale, nel contesto dello stato etiope e kenyota.
  • La cultura Borana si identifica nel famoso: Sistema Gada.
  • Il Sistema Gada, è così definito (da Marco Bassi nel suo libro: I Borana - edito da Franco Angeli) :

"Si tratta di un sistema di classi generazionali che ha contraddistinto gli Oromo nel corso dei secoli e che, per la sua singolarità e complessità, ha costantemente attirato l'attenzione dei viaggiatori, osservatori e studiosi, fino a divenire simbolo di un'autonoma identità etnica e politica per i movimenti nazionalisti oromo".

I Borana mantengono una loro leadership ed un loro apparato decisionale e giuridico, secondo le regole procedurali tradizionali. (lo "storico" degli Abaghada e i "futuri" Abaghada) Si occupano dei problemi inerenti lo sfruttamento delle risorse naturali: pascoli e pozzi e delle dispute interne, ossia di quelle che non ricadano tra le competenze attribuite allo stato; esempio: conflitti tra membri di etnie diverse.