Questa potrebbe essere la fine del "Progetto-Sololo"
 ... una sorta di suicidio ...

Kenyatta: stop ai fondi esteri alle ONG del Kenya
Posted by Clarissa Maracci on 10 novembre 2013 in Inchieste | 45 Views | Leave a response

IN PARLAMENTO UNA LEGGE CHE LIMITERA’ LE DONAZIONI ESTERE AL 15% DEL TOTALE DEI FONDI

di Clarissa Maracci

IMG_1892NAIROBI , 9 novembre 2013 – Il governo kenyota di Kenyatta e Ruto, cd. Jubelee Government, è in procinto di approvare una legge che taglierà i fondi esteri alle ONG del Kenya . La disposizione è contenuta nel Miscellaneous Amendment Bill 2013, pubblicata il 30 ottobre. ” Una organizzazione di utilità sociale non può ricevere più del 15% del suo finanziamento totale da donatori esterni . ” – A meno che non siano in grado di dimostrare la circostanza straordinaria per la quale c’è la necessità di ricevere fondi supplementari . In ogni caso , la legge aggiunge che i fondi saranno erogati attraverso un organismo di controllo: “Ogni finanziamento di una organizzazione di utilità sociale è effettuata attraverso la federazione e non da un’organizzazione di singoli membri . ”

Il disegno di legge deve ancora essere approvato dall’Assemblea Nazionale ed approvato dal Presidente Uhuru Kenyatta , ma il mondo delle ONG è già in pericolo. In realtà, la maggior parte delle migliaia di ONG con sede in Kenya dipendono al 100% su sponsor stranieri . Secondo il Consiglio Nazionale della Gioventù , l’obbiettivo del governo è quello di controllare il settore delle ONG , che di solito è anti-establishment . Le conseguenze che sono la maggior parte dei giovani saranno costretti a lasciare il Paese e cercare lavoro da qualche altra parte .

In realtà, a causa della mancanza di posti di lavoro nel settore pubblico e privato , nel corso degli anni ‘80 e ‘90 il settore delle ONG in Kenya ha incontrato il suo boom , tanto che ad oggi, la maggior parte delle ONG sono create con lo scopo di creare opportunità di lavoro , invece di perseguire ideali.

Questo tipo di assetto economico-sociale ha plagiato così tanto la mentalità dei kenyoti al punto che la classe media, invece di avviare un business che potrebbe generare reddito , tende a fondare ONG con lo scopo di attrarre fondi esteri . Nella maggior parte dei casi , si tratta di un’ attività collaterale svolta oltre la principale occupazione da parte di professori , consulenti , esperti e così via . In altri casi , si tratta di un comitato della società civile, come i gruppi di auto-aiuto (self-help group), creati con lo scopo di beneficiare ai suoi membri .

Il controllo del settore delle ONG in Kenya è una questione focale per lo sviluppo del Kenya. Sotto il governo di Kibaki , la legge riguardante il settore è stata approvato nel 2012 , al fine di ripristinare i valori autentici del mondo non governativo con un quadro giuridico, normativo e istituzionale efficace.

Le modifiche proposte a questa legge avranno l’effetto di potenziare il controllo del governo sul settore . La Sezione 17 ( 1) (a ), riguardante le funzioni del Consiglio ha stabilito che l’ advisory board ” riceverà e approva i piani , relazioni , bilanci e il bilancio del consiglio …. ” Secondo le lobby dei giovani, questi emendamenti sono una mossa astuta del Governo per opprimere i giovani : dare potere direttivo all’advisory board significa diminuire il potere del Consiglio e uccidere la sua indipendenza .

D’altra parte , la politica di Uhuru era chiara fin dall’inizio : il Kenya vuole iniziare a fare business con l’estero invece di rimanere succube della beneficenza. Certamente , le nuove modifiche stanno andando in quella direzione .

Buon Natale!