Nella area sono presenti l'Ospedale di Sololo e cinque Dispensari Governativi che hanno iniziato solo in tempi recenti le loro attività, e che vengono regolarmente riforniti dal CCM con farmaci essenziali e materiali di consumo.
Obiettivo del CCM è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni sanitarie delle popolazioni residenti nella zona di intervento con due iniziative:

- Affiancare le attività della struttura ospedaliera.
Attualmente un gruppo di appoggio CCM di Manta/Saluzzo (provincia di Cuneo) continua a dare il proprio contributo nella gestione di servizi strutturali come l’approvvigionamento idrico, lo smaltimento dei rifiuti e la costruzione di un impianto fognario.

- Servizio di medicina primaria, preventiva e curativa sul territorio.
I servizi territoriali preventivi sono condotti per mezzo di una clinica mobile "preventiva" che fornisce servizi di vaccinazione per bambini e donne gravide, servizi di assistenza alla gravidanza e al parto, servizi di screening nutrizionale.
Il CCM ha attivato anche una clinica mobile "curativa" che si reca regolarmente in 10 località e fornisce servizi di diagnosi e cura delle principali patologie.
Annualmente vengono organizzati servizi specialistici, di screening e chirurgici, relativi a patologie oculistiche altamente invalidanti.
Annualmente vengono condotti corsi di formazione, regolarmente riconosciuti dal Governo, per Operatori sanitari di villaggio e Ostetriche tradizionali.
Nelle località dove sono presenti dispensari, sono stati formati i comitati sanitari di villaggio che definiscono le modalità di accesso ai servizi (fees, cost-sharing) e monitorano la gestione dei servizi.
Inoltre, è stato messo in funzione un team mobile, fornito dell'attrezzatura per la proiezione di film, che si reca nei vari villaggi per condurre attività di educazione sanitaria. Film di intrattenimento vengono alternati con altri di contenuto educativo sulle principali problematiche sanitarie della zona. Il successo di questa iniziativa è stato notevole, così come la risposta delle comunità.

Tutte le attività vengono condotte previo accordo e in collaborazione con le autorità e il personale sanitario governativo.
Le comunità mostrano un elevato grado di partecipazione.