ATTUALE SITUAZIONE DELLA SICCITA’
Estretto dal rapporto presentato dal "Gruppo di coordinamento distrettuale" in occasione della visita di ECHO (Commissione Europea)
a Moyale e a Sololo nel mese di Luglio 2011.
L’attuale situazione di siccità si è aggravata a causa della scarsità, e dall'assenza in alcune zone, delle grandi piogge con conseguente perdita di ogni forma di agricoltura e con scarsa rigenerazione del pascolo per gli animali, associata alla mancanza acuta di acqua sia per l’uso umano che per quello di bestiame.
Sono poche le reserve d’acqua che si sono riempite tramite i torrenti stagionali che arrivano dagli altipiani etiopi.
Le pianure sono gia da ora senza acqua per il bestiame.
Il bestiame è stato portato verso Isiolo oppure in alcuni casi in Etiopia, oltre frontiera in cerca di pascolo e acqua.
L’insicurezza alimentare si è aggravata specie a livello famigliare ed ha portato a seri livelli di malnutrizione, risultando poi ancora più grave nel caso dei bambini sotto ai 5 anni.
 
Secondo il rapporto mensile di Arid Land Resource Management Project (ALRMP, MOYALE) (GovernoKenya)
la situazione è peggiorata ed i prezzi del bestiame sono scesi drasticamente.
Per esempio, in Moyale e in Sololo il prezzo dei bovini è arrivato a Ksh 3,000, delle capre a Ksh 2000 e dei cammelli KSh 20,000.
La mortalità dei bovini è indicata come al 4.6%, e 2.68% per le pecore, e 1.26% per le capre, e 2.38% per i cammelli.
 
Il "Gruppo di coordinamento del distretto" (di cui fa parte anche CIPAD ndr) che include i capi dei dipartimenti, delle organizzazioni civiche e dei settori privati, ha supervisionato gli sforzi fatti per ottenere aiuti alimentari e ha monitorato i numerosi incontri di pace tenuti dal "Comitato distrettuale per la pace" per conciliare i conflitti per la distribuzione delle scarse risorse a disposizione del distretto.