SOMALIA - MOGADISCIO: la situazione ...
... questa gente, tra la popolazione civile, è certo tra la più disperata e dimenticata del mondo

   
a riguardo di ciò che sta succedendo in Somalia l'agenzia MISNA (Missionary International Service News Agency) ci appare essere la più informata e tempestiva. Suggeriamo a tutti i nostri amici di accedere direttamente al sito dell'agenzia MISNA e di visitarlo periodicamente: www.misna.org - Copyright © MISNA Riproduzione libera citando la fonte. Inviare una copia come giustificativo a: Redazione MISNA Via Levico 14 00198 Roma

2003
Mogadiscio
Alla caccia dei pirati flotta Nato
Le condizioni di vita della popolazione a Mogadiscio Mogadiscio muore e il mondo tace!
2004
Somalia La Somalia è ridotta allo sfacelo più totale…
Mogadiscio La Somalia è il Paese più corrotto del mondo?
2005
Ritorno a Mogadiscio La Somalia è un inferno e la diplomazia internazionale ha le proprie responsabilità
Radio RTL intervista a SOS-K in Somalia-Natale

Pesanti bilanci e vittime da Mogadiscio a Baidoa

2006
Somalia Nuovi combattimenti a Mogadiscio
Suor Leonella Nuovi combattimenti a Mogadiscio, esodo in massa dei civili
2007
Mogadiscio
Primo passo verso uno scenario "irakeno" ?
Vita.it - Blog Africana; Linea aperta con il continente
2008
Somalia
a cura di
Mogadiscio
Giulio Albanese

Padre Giulio Albanese è nato a Roma il 12 marzo del 1959 e appartiene alla Congregazione dei Missionari Comboniani. Ha diretto il “New People Media Centre” di Nairobi e fondato la “Missionary Service News Agency” (Misna). Attualmente collabora con varie testate giornalistiche per i temi legati all’Africa e al Sud del mondo tra cui Avvenire, Vita e il Giornale Radio Rai. Dal febbraio del 2007 insegna "giornalismo missionario/giornalismo alternativo" presso la Pontificia Università Gregoriana (Pug) di Roma ed è direttore delle riviste missionarie delle Pontificie Opere Missionarie (PP.OO.MM. Italia). È anche autore di alcuni libri tra cui “Hic sunt leones” (Ed. Paoline 2006), “Soldatini di Piombo” (Feltrinelli, Milano 2005), “Il Mondo Capovolto” (Einaudi, Torino 2003) e “Ibrahim, Amico Mio” (Emi, Bologna 1997)


SOMALIA - 26/10/2008 -

ACCORDO GOVERNO-OPPOSIZIONE

PER CESSATE-IL-FUOCO

Il governo di transizione e l’opposizione hanno firmato oggi un accordo che fissa per il 5 novembre l’entrata in vigore di un cessate-il-fuoco e prevede il ritiro delle truppe etiopiche, dispiegate al fianco dell’esercito somalo dal 2006, entro l’inizio del 2009. L’intesa è stata siglata tra l’esecutivo federale (Tfg) e la cosiddetta ‘Allenza per la ri-liberazione della Somalia’ (Ars) - coalizione in cui sono confluiti gran parte dei movimenti di opposizione politica armati e non - a Gibuti, dove sono in corso colloqui per la riconciliazione, sotto l’egida dell’Onu e dell’Unione Africana (UA). Secondo alcune anticipazioni, a partire dalla seconda metà di novembre le truppe etiopiche dovrebbero ritirarsi da alcune località; alcuni punti dell’intesa erano già stati fissati in un accordo precedente siglato a giugno, ma non erano stati applicati. Il governo e l’Ars dovrebbero anche costituire una forza di polizia incaricata di garantire la sicurezza a Mogadiscio e nelle altre regioni del paese.

 

25/02/2009Le famiglie di Mogadiscio tornano al Villaggio SOS!

2010 La guerra è di casa
  Somalia senza pace
  Asmara vs Addis Abeba
  La truffa quotidiana
Bruxelles in campo

2012
  Kismayu after capture  

2013


A Taste of Hope in Somalia’s Battered Capital  
http://www.nytimes.com/2012/04/04/world/africa/somalis-embrace-hope-and-reconstruction-in-mogadishu.html?pagewanted=1