Siccità in Kenya – comunità Borana di Sololo

Da oltre 20 anni il Comitato Collaborazione Medica sostiene la comunità Borana del Kenya attraverso progetti sanitari mirati.

Gli interventi, finanziati con fondi privati e parzialmente dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, sono sempre stati strutturati così da garantire il coinvolgimento della comunità, autosufficiente nel gestire le iniziative in modo efficace ed efficiente.

Il programma per l’anno in corso è alimentato esclusivamente da fondi privati e prevede il supporto alla clinica mobile territoriale,

la formazione di ostetriche tradizionali e di operatori sanitari,

la gestione dei comitati sanitari dei villaggi Borana e

l’approvvigionamento idrico dell’ospedale di Sololo.

I rappresentanti della comunità denunciano la necessità della costruzione di un nuovo quartiere nel villaggio per accogliere gli orfani di genitori vittime del virus H.I.V. L’elevato numero di casi mette in crisi il tradizionale processo di assorbimento dei bambini all’interno della parentela allargata, favorendo il fenomeno dei bambini di strada.

Attualmente la grave siccità che ha colpito il Corno d’Africa comporta un parziale spostamento di priorità nel programma; la mancanza di acqua e cibo necessita una risposta immediata.

Il Dr. Bollini, referente del programma sul campo, ha fornito nei giorni scorsi un elenco delle attrezzature indispensabili a garantire il corretto funzionamento dei pozzi.

Ha comunicato inoltre la necessità di acquistare il bestiame ancora in vita affinché la popolazione se ne alimenti, mantenendo comunque la forza economica necessaria alla rigenerazione delle mandrie ad emergenza esaurita.

Gli anni di lavoro sul territorio dei Borana hanno evidenziato come la scarsità di acqua e le sempre più ricorrenti siccità sono la causa dei più frequenti problemi igienico – sanitari ed alimentari. A questo riguardo, un progetto specifico è attualmente al vaglio del Ministero degli Affari Esteri.

Rivolgiamo questo appello a chi vuole sostenere ora la comunità Borana attraverso un contributo.

Comitato Collaborazione Medica (CCM)
Onlus
Corso Giovanni Lanza, 100
10133 Torino

Istituto Bancario San Paolo IMI
ABI 1025 CAB 1002 conto corrente 14994 codice CIN Q

Conto corrente postale: 13404108

Causale: Dr. Bollini – Sololo

www.sololo.it
www.ccm-italia.org