Istituzione del Fondo Sanitario di Villaggio

A concreto modello di base vi è l'esperienza condotta da ALRED e supportata dal CCM, della formula assicurativa  Makutano Social Insurance Fund (MSIFU) applicata da circa due anni a favore della popolazione residente nel villaggio di Sololo Makutano.

In sintesi:

l'ente assicuratore si è costituito e si gestisce, con apposito statuto legalmente registrato, mediante un comitato locale, che se ne è fatto promotore ed ha raccolto il capitale di partenza con un arambè (libera raccolta pubblica di fondi, legalmente autorizzata dalla autorità).

Offre quindi, in cambio di una quota associativa annua di importo minimo (50 KSH) la copertura del 50% del costo della degenza ospedaliera dell'iscritto ricoverato presso il locale ospedale rurale.

Oltre al beneficio diretto di creare attività lavorativa per alcune persone ed alleggerire l'aggravio dei costi ospedalieri per i singoli pazienti, non trascurabile diviene anche l'aiuto economico alla struttura ospedaliera, che di norma non può esimersi dal rendere le proprie prestazioni anche ai pazienti non in grado di far fronte alle rette.