Prevenzione della malaria

progetti e studi condotti principalmente in Africa sub-Sahariana hanno dimostrato un buon rapporto costo-beneficio di tre diversi tipi di intervento:

·Diagnosi e cura precoce - Il trattamento precoce della malaria rimane un elemento fondamentale e indispensabile per il suo controllo, limitando la incidenza di casi di malaria severa e prevenendo inoltre il rischio di selezione e diffusione di parassiti farmaco-resistenti.

·Prevenzione per donne gravide - Nelle aeree endemiche, a crescente resistenza alla clorochina, una terapia intermittente con una singola dose di sulfadossina/pirimetamina all'inizio del secondo e terzo trimestre di gravidanza riduce significativamente la prevalenza di anemia materna e di basso peso fetale alla nascita, il fattore di rischio più importante di mortalità infantile.

·Uso di zanzariere trattate con insetticidi (ZTI) - L'uso regolare di zanzariere trattate può ridurre nei bambini il numero di episodi di malaria del 50% ed il rischio di mortalità specifica del 20%. La promozione dell'uso di ZTI è pertanto un elemento chiave per ridurre la morbilità e mortalità dovute alla malaria. La strategia raccomandata dal WHO per espandere l'uso delle ZTI prevede due componenti essenziali: la loro fornitura a prezzi sovvenzionati a gruppi a rischio ben definiti e lo sviluppo della loro commercializzazione tramite il  settore privato.

L'uso simultaneo di due o più di questi interventi ottiene un effetto sinergico nella riduzione della morbilità e mortalità dovute alla malaria.