APPROFONDIMENTO

Sistema Sanitario Integrato
Ospedale-Territorio a SOLOLO

Il CCM, dal 1982, tramite tre successivi progetti promossi dal Ministero Affari Esteri (MAE)-Cooperazione Italiana, fornisce servizi sanitari nel nord del Kenya tramite il sostegno all'ospedale di Sololo di proprietà della Diocesi di Marsabit e recentemente, solo grazie a donazioni da privati, anche sul territorio ai dispensari di proprietà del Governo.

Il risultato di questi interventi è stato di trasformare una piccola struttura sanitaria in un ospedale distrettuale di 100 letti, dotato di una rete di servizi preventivi e curativi sul territorio, in grado di coprire le più comuni urgenze e patologie mediche, chirurgiche, ostetriche e pediatriche nelle loro componenti sia di prevenzione che di cura.

I servizi forniti sono gli unici disponibili per la popolazione residente.

Le più comuni patologie sono rappresentate da malattie infettive e malattie trasmesse da insetti vettori come: diarrea, infezioni respiratorie acute, malaria. Sono anche molto comuni le complicazioni legate alla gravidanza e al parto. Sono relativamente frequenti, inoltre, tubercolosi, patologie oculari e infezioni delle vie urinarie.

Tutte le attività vengono condotte previo accordo e in collaborazione con le autorità e il personale sanitario governativo. Le comunità mostrano un elevato grado di partecipazione.

APPROFONDIMENTO